In questi anni abbiamo seguito le impostazioni urbanistiche previste dal Piano Regolatore del 1992, con alcune modifiche.
Nel 2003 abbiamo rivisto il cosiddetto Piano d’Area (zona Scuole Elementari Malnate – zona stazione – zona verso Gurone), adottato dalla precedente Amministrazione e ne abbiamo ridotto le volumetrie.
Nel 2000 in ottemperanza alla legislazione generale abbiamo approvato il
“Documento di inquadramento” e, successivamente, le varianti al Piano Regolatore Generale.
Ciò ha permesso tra l’altro, con i piani di recupero e i programmi integrati di intervento, di agire sul nostro territorio sulle aree dismesse.
In questi anni a Malnate il mercato immobiliare è stato particolarmente vivace, e le motivazioni sono da ricercare nel favorevole ciclo economico che ha reso meno caro indebitarsi (mutui), ma ciò che è stato costruito è ciò che il piano regolatore prevedeva e, anche negli interventi su cui si sono avute varianti, il “cemento” complessivamente non è aumentato.
La nuova legislazione regionale ci offre la possibilità di riprendere tutta la materia con la redazione del “Piano del governo del territorio” che con tutte le sue parti sostituirà il Piano Regolatore Generale ed è possibile visionarlo.